L’app diAry Digital Arianna è prossima al lancio ai nostri beta tester. Come descritto nella precedente comunicazione in merito, l’app lavora esclusivamente in locale, nel rispetto della privacy. I dati raccolti rimangono a disposizione dell’utente sul proprio dispositivo e non vengono mai trasmessi. L’utente può esportarli in formato leggibile (CSV o JSON) per poterli elaborare o conservare anche al di fuori dell’applicazione.
Gli unici dati che l’utente potrà decidere, su base volontaria, di conferire in forma anonima ad un open dataset, riguardano statistiche di utilizzo dell’app e di spostamento. I dati che potranno essere conferiti sono i seguenti:
- ID univoco dell’installazione (generato casualmente e non legato in alcun modo al dispositivo o all’utente, viene conservato solo per permettere di aggregare i dati forniti in giorni successivi dalla stessa installazione dell’app);
- Data a cui si riferiscono le statistiche;
- Posizione del centroide approssimata a ~3km (viene calcolato il centroide delle posizioni tracciate dall’App nell’arco della giornata, codificato tramite Geohashing e troncato in modo da ottenere un grado di approssimazione che impedisca di risalire alla posizione esatta);
- Totale dei minuti attivi di tracciamento;
- Numero di attività di spostamento e/o numero di eventi segnalati dall’utente;
- Totale dei minuti di permanenza nel luogo classificato come abitazione o in altri luoghi etichettati;
- Totale dei minuti di spostamento a piedi o su veicoli;
- Distanza massima coperta (distanza massima tra due punti della traccia giornaliera).
I dati così raccolti, gestiti dall’Università di Urbino e da DIGIT srl, vengono messi a disposizione pubblicamente come dataset Open Data. L’open dataset sarà pubblicato al termine della fase di test, indicativamente tra una settimana. Le API e il formato dei dati scaricabili sono in fase di definizione e si accolgono volentieri suggerimenti e commenti sul tipo di dati che possono essere utili (sia nei commenti che nei feedback dell’app).