La procedura di installazione è gestita attraverso Google Firebase. Dopo l’iscrizione alla mailing list, si otterà via e-mail un collegamento per la registrazione come beta tester dell’applicazione (iOS o Android). Una volta inserito e registrato il proprio indirizzo e-mail presso il servizio, si riceveranno via e-mail ulteriori informazioni per l’installazione della versione beta dell’app.
Nota bene: l’accesso al sistema di distribuzione di Firebase richiede l’autenticazione con un profilo Google. La registrazione è richiesta soltanto ai fini della distribuzione software in beta, in nessun caso i dati raccolti sono associati al proprio profilo o ad altri dati personali.
Attenzione: al momento gli slot di distribuzione sono limitati. Gli iscritti saranno comunque messi in lista e riceveranno notizie sulla disponibilità di posti da beta tester.
Android
- Seguire il link dell’e-mail inviata dal servizio di Google Firebase;
- Eventualmente fare login con il proprio profilo Google;
- Se compare un pannello in sovrimpressione, cliccare sul pulsante “Continua senza installare Firebase App Tester” in fondo alla pagina;
- Scaricare l’ultima versione disponibile (pulsante blu);
- Aprire il pacchetto applicativo (APK) scaricato dal browser e procedere all’installazione (eventualmente abilitare l’installazione di applicazioni di terze parti tramite browser);
- Lanciare l’applicazione diAry.
In alternativa, al passo (2) è possibile installare l’app “App Tester”. Una volta installata, questa permetterà di accedere alla lista di versioni dell’app diAry ed di installarle (eventualmente abilitando l’installazione di applicazioni di terze parti tramite App Tester).
iOS
La procedura di abilitazione su iOS ha una sequenza di passi lievemente diversa:
- Seguire il link dell’e-mail inviata dal servizio di Google Firebase;
- Fare login con il proprio profilo Google;
- Comparirà la lista delle versioni in beta disponibili, cliccare su “Register device” per registrare il proprio dispositivo;
- Seguire le istruzioni per installare il profilo di sviluppo Firebase sul proprio dispositivo;
- A questo punto si è pronti per ricevere il software: è tuttavia richiesto un passo manuale di approvazione lato nostro, per cui bisogna semplicemente aspettare 🕐… si riceverà un’e-mail che notifica l’approvazione e le modalità di installazione dell’app beta.
Di seguito una serie di immagini dalla procedura di installazione: