Beta test (23 marzo 2020)

Come annunciato, la prima versione dell’applicazione di test è stata distribuita agli oltre 500 volontari che si sono registrati nei giorni scorsi come beta tester.

Al fine di accelerare i tempi di sviluppo e collaudo con la partecipazione attiva di tutti i beta tester rilasceremo quotidianamente versioni incrementali, raccogliendo feedback puntuali da tutti i partecipanti ai test.

Dalla prima release abbiamo eliminato tutte le funzioni di annotazione, elaborazione statistica e premialità per concentrare i test sulla funzionalità base di tracciamento adattativo. L’app permette di avviare un servizio in background che richiede l’attivazione dei servizi di localizzazione GPS, ma li utilizza per campionare nuovi punti solo a fronte della rilevazione di un movimento consistente, riducendo al minimo l’utilizzo delle risorse e la memoria del dispositivo.

Di seguito sono descritti gli elementi di interfaccia.

Splash screen di lancio

Schermata principale

Il principale elemento di interfaccia è un quadrante di 24 ore, che mostra l’ora corrente al centro di tre cerchi concentrici. Quello più esterno riporta gli spostamenti rilevati dall’applicazione, quello intermedio la permanenza in uno stesso luogo per più di 5 minuti, quello più interno le annotazioni spontanee (non attive nella versione di test attuale). Sotto al quadrante sono riportati il numero di campioni raccolti e il numero di segnalazioni spontanee (non ancora attive). Ancora sotto la card per attivare e disattivare il tracciamento. Idealmente andrebbe tenuto sempre attivo, utilizzando la card solo per verificare che lo sia e riattivarlo in caso di disattivazione fortuita.

In alto al centro, la scritta “OGGI ”è attiva e permette di selezionare eventuali giorni precedenti nei quali l’applicazione ha raccolto tracce.

In basso ci sono due soli elementi attivi: la lista testuale dei settori del quadrante (a destra) e le impostazioni.

Mappa

La mappa mostra la posizione corrente e i punti campionati nel giorno corrente o in quello selezionato (tra i precedenti eventualmente attivi).

Mappa con i dati raccolti.

Impostazioni

L’unica funziona attiva nel menu di impostazione è l’esportazione dei dati grezzi in formato CSV. Il formato è volutamente non rielaborato rispetto a quello nel database interno, per permettere l’analisi di tutti i campi, compresi alcuni attualmente non valorizzati.

Schermata delle impostazioni.

Chiediamo ai beta tester di:

  1. Installare l’applicazione (seguendo le istruzioni disponibili in questa pagina);
  2. Attivare il tracciamento e tenerlo attivo il più a lungo possibile (idealmente sempre);
  3. Verificare sulla mappa e sul quadrante l’evoluzione della traccia e del tempo;
  4. Verificare la corretta classificazione automatica degli eventuali spostamenti (a piedi, in bici, su veicolo);
  5. Verificare l’esportazione dei dati grezzi in formato CSV (dal menu di impostazioni);
  6. Chiudere e riaprire l’applicazione ripetutamente verificando la persistenza del servizio di tracciamento;
  7. Verificare la percentuale di consumo di batteria imputabile all’applicazione;
  8. Verificare il numero di punti campionati e le dimensioni del file CSV;
  9. Prestare attenzione a qualsiasi eventuale malfunzionamento.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *