Beta test (25 marzo 2020)

I beta tester stanno fornendo riscontri numerosi, dettagliati e preziosi, sia sollecitando l’applicazione per metterne in evidenza eventuali malfunzionamenti che i sistemi di test ci notificano automaticamente, sia riferendoci spontaneamente gli eventuali comportamenti anomali, sia rispondendo puntualmente ai questionari di riscontro che somministriamo quotidianamente. Di giorno in giorno, oltre a sottoporre a test nuove funzionalità, apportiamo modifiche suggerite dai commenti raccolti. Ad ogni nuova release, invitiamo a testare non solo le nuove funzionalità, ma anche le precedenti che vanno consolidandosi.

La versione odierna è la 0.0.6. Rispetto alle precedenti, introduce la possibilità di inserire segnalazioni spontanee di eventi e circostanze degni di nota, che vengono automaticamente georeferenziate, marcate temporalmente e inserite nella traccia conservata sul dispositivo dell’utente.

Aggiungi segnalazioni

L’aggiunta di segnalazioni è la seconda delle funzioni dello stesso pulsante (+) utilizzato già dalla release 0.0.5 per aggiungere luoghi. Le segnalazioni sono brevi appunti testuali istantanei, che servono ad annotare l’occorrenza di eventi e circostanze di cui l’utente intende conservare memoria. Le annotazioni vanno fatte nel momento e nel luogo a cui si riferiscono, affinchè siano automaticamente marcate con coordinate geografiche e temporali ed inserite in posizione corretta nella traccia. La fase di registrazione di una segnalazione è preceduta da una fase di acquisizione della posizione, che può durare fino a 10 secondi, in cui si cerca la localizzazione più accurata.

Lista segnalazioni

Gli istanti di inserimento di segnalazioni compaiono nel più interno dei tre cerchi del quadrante sulla pagina principale.

La llista delle annotazioni può essere consultata cliccando sull’icona più a destra della barra superiore. Le annotazioni mostrate sono quelle del giorno in corso o del giorno selezionato tra quelli precedenti per i quali esistono registrazioni.

Estrazione di tracce in formato CSV o JSON

La funzione di estrazione delle tracce è la stessa delle versioni precedenti, ma ora è possibile scegliere tra formato CSV e formato JSON.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *